Disallineamento delle equazioni

L’altro ieri ho avuto un “mancamento” nell’aprire i file di testo dei miei libri, in quanto tutte le equazioni (scritte con MathType) risultavano disallineate verticalmente e non veniva visualizzato un pezzo della parte superiore dell’equazione. Ho provato a cambiare le impostazioni di layout, ma senza risultato; idem cercando di salvare il file in un formato precedente (.doc anziché .docx) come suggerito su alcuni blog, ma anche in questo caso senza efficacia.

Stessa situazione anche per le note a pié di pagina, i cui numeri di riferimento risultavano completamente disallineati, sia nel testo della pagina sia a pié di pagina.

Leggendo un post su Twitter di Design Science (l’azienda che produce MathType) ho scoperto che il problema è dovuto ad un aggiornamento, il Security Update for Microsoft Word 2016 (KB 3178674) 64-Bit Edition, disinstallato il quale la situazione è tornata a regime. Nell’immagine qui sotto viene riportata la situazione prima (a sinistra) e dopo (a destra) la rimozione dell’aggiornamento.

 

 

Anche in un post sul forum della Microsoft viene data la medesima risposta, con la raccomandazione comunque di non disinstallare l’aggiornamento per questioni di sicurezza e di attendere un aggiornamento successivo che risolva il problema

For those using volume license editions of Office 2016 who receive updates through Windows Installer technology (MSI), this issue was introduced in KB 3178674 update. Our engineering team is currently working on a fix in an upcoming update. We recommend NOT uninstalling KB 3178674 as this contains numerous improvements and contains a fix for a security vulnerability.

We apologize for this inconvenience. We are deeply aware how important it is to resolve this issue and are actively working on releasing a fix as soon as possible. We’ll update this page as soon as we get a fix released.

——————–

[Aggiornamento 06/04/2017]

Nel medesimo post riportato sopra Microsoft annuncia di aver rilasciato un aggiornamento (KB 3178720) che parzialmente risolve il problema quantomeno in visualizzazione, pur lasciandolo non risolto  nel momento in cui si intenda procedere a stampare il documento. L’azienda ha comunque detto che sta lavorando per una correzione totale al problema.

——————–

[Aggiornamento 13/04/2017]

Sempre nello stesso post Microsoft annuncia di aver finalmente rilasciato un aggiornamento (KB 3085439) che risolve completamente il problema.

Lascia un commento