Una giornata spaziale: scienziati tra la gente, Rosetta sulla cometa

Intervista di Davide Coero Borga… [DCB] nel programma televisivo in onda su Rai Scuola, nell’ambito del MeetMeTonight 2016:

——————–

[DCB] Notte della ricerca a Milano, e anche MeetMeTonight; non solo una notte della ricerca, ma un festival della scienza, della tecnologia, dell’innovazione per incontrare i ricercatori e organizzato dagli stessi ricercatori. E un ricercatore abbiamo qui, Maurizio Zani, fra gli organizzatori della manifestazione. Raccontaci che cos’è il MeetMeTonight.

[MZ] Ciao Davide. E’ un bellissimo festival della scienza che si svolge in questi due giorni, quest’oggi e domani, che l’anno scorso ha coinvolto più di 60 000 persone. Avremo 50 laboratori interattivi, avremo una ventina di seminari sui temi della salute, della scienza, della tecnologia e dell’ambiente, più di 500 ricercatori coinvolti, 2500 studenti che stanno mettendo mano alla nostra ricerca. Quindi un bellissimo festival…

[DCB] Ma perché è così importante andare a raccontare la scienza alle persone?

Meet me tonight[MZ] E’ fondamentale, perché così come non c’è innovazione se non fai ricerca, non c’è ricerca se non fai comunicazione, divulgazione, adeguando il linguaggio a chi ti sta osservando. Quindi avrete l’occasione di osservare la ricerca, i ricercatori e la passione che i ricercatori mettono nella ricerca

[DCB] Allora se volete capire come è fatto un microscopio 4D andate a trovare Maurizio Zani. Grazie per essere stato con noi […]

Lascia un commento