L’Ateneo ha previsto la possibilità di seguire un corso (strutturato in 2 moduli) sulle tecniche di comunicazione, rivolto a Prorettori, Delegati e Direttori di Dipartimento, organizzato da 24 Ore Business School e dal titolo
Media training – Le tecniche per gestire i rapporti con i media
Il I modulo si è svolto mer 12/04 con il seguente programma
- Apertura a cura dell’Ufficio Relazioni con i Media (Chiara Pesenti, Dirigente Area comunicazione Politecnico di Milano)
- Panorama, logiche e funzionamento dei media (Lorenzo Brufani, CEO Competence)
- Le regole di comunicazione con i giornalisti (Marco Lo Conte, giornalista Il Sole 24 Ore)
- L’intervista: tecniche e strategie per ottimizzare il comportamento
- Laboratorio
Di seguito alcuni personali appunti.
Chiara Pesenti
- comunicazione come leva di reputazione
- capire i rischi di una comunicazione non controllata
- il dato è rassicurante durante un’intervista
Lorenzo Brufani
- i media siamo noi: siamo influencer
- reputation & engagement
- la notizia è un fatto che ti cambia la vita
- pochi messaggi chiari e ripetuti
- l’intervista non è un’interrogazione
Marco Lo Conte
- il giornalista è un intemediatore di conoscenza
- le notizie vanno adottate al media
- Info Data blog
- ROI: Return On Influence
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Il II modulo si è svolto ven 05/05 con il seguente programma
- La comunicazione con i mezzi audio-visivi (Rosalba Reggio, giornalista Il Sole 24 Ore)
- Comunicare in emergenza (Lorenzo Brufani, CEO Competence)
- Laboratorio
Di seguito alcuni personali appunti.
Rosalba Reggio
- distinguere l’intervista tv da quella della carta stampata
- serve immediatezza (prepararsi prima)
- occhio al fuori onda, non parlare mai liberamente
- attenzione alla durata delle risposte
- meglio una risposta in meno che una in più
- centralità dell’immagine (sguardo, abbigliamento, postura…)
- gestire l’emotività
- tono della voce, ritmo (evitare pause), atteggiamento divulgativo (non cattedratico)
- guardare il conduttore, non la telecamera, con una posizione di 3/4
- la frase va chiusa con il tono della voce
- non toccare il vestito (disturba il microfono)
Lorenzo Brufani
- c’è differenza tra crisi (tecnica o di reputazione) in pace e in guerra: se non ha conseguenze è solo un incidente
- gestire (da punto di vista legale, comunicativo, tecnico) criticità e crisi, in quantità e qualità dei soggetti coinvolti
- strategie differenti: guardo e i) non tocco ii) mi difendo iii) attacco
- attenzione alla OLR (on-line reputation)