PoliSocial Award 2017

Questo pomeriggio ho avuto l’occasione di assistere alla presentazione della seconda e ultima fase del PoliSocial Award 2017; PoliSocial è il programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano (finanziato con i fondi del 5xmille IRPEF) che mette l’università a stretto contatto con la società verso temi e bisogni che nascono dal territorio, affiancando quindi l’impegno sociale ai due tradizionali cardini dell’attività accademica di didattica e ricerca.

Il tema di questa quarta edizione è quello delle “Periferie urbane” all’interno della città metropolitana di Milano, ed i progetti saranno divisi in due categorie

  • Progetti di sviluppo e implementazione: progetti di ricerca applicata ad alto valore scientifico che tendenzialmente si basano su un lavoro precedente di analisi del problema, del contesto, delle opportunità e che intendono sviluppare e testare sul campo soluzioni teoriche già individuate.
  • Progetti di ricognizione ed ideazione: progetti che hanno come obiettivo l’approfondimento della fattibilità di uno specifico problema, una sfida o un’opportunità con ricaduta sociale sul contesto di riferimento oggetto della Competizione.

Mi è stato chiesto di partecipare ad uno dei progetti (qui l’elenco completo di quelli ammessi alla seconda fase), TEEN (Teenagers Experience the Empowerment by Numbers), avente come referente scientifico Marco Verani del Dipartimento di Matematica e come project manager Elena Granata del Dipartimento di Architettura. Il progetto, che si colloca all’interno della prima categoria, intende potenziare il pensiero logico matematico per educare all’autonomia e alla cittadinanza ragazzi e giovani immigrati che vivono in comunità.

Di seguito trovate le slide presentate alla commissione di valutazione dei progetti (qui il link per scaricarle)

——————–

[Aggiornamento 15/12/2017]

E’ un piacere segnalare che il progetto TEEN si è classificato al I posto nella graduatoria dopo la seconda e ultima fase di selezione, ottenendo un cofinanziamento di 57 000 € su 62 000 € del budget complessivo. Adesso viene la parte entusiasmante (cit. Marco Verani)!

——————–

[Aggiornamento 16/01/2018]

Domani presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano si svolgerà la cerimonia di presentazione e premiazione dei progetti vincitori del PoliSocial Award 2017, una competizione nata per favorire lo sviluppo della ricerca scientifica ad alto impatto sociale sul tema delle periferie urbane della Città Metropolitana di Milano.

——————–

[Aggiornamento 13/03/2018]

Sul sito del Politecnico di Milano è comparso un articolo che descrive il progetto: questo il link all’articolo (https://www.polimi.it/articoli/progetto-teen) e questo quello alla scheda del progetto presente sul sito di PoliSocial (http://www.polisocial.polimi.it/wp-content/uploads/2018/02/TEEN.pdf)

——————–

[Aggiornamento 28/06/2019]

E’ online il sito web del progetto: https://www.teen.polimi.it

——————–

[Aggiornamento 25/06/2020]

L’articolo di PeopleForPlanet e di Vita relativo all’app StreetMath del progetto.

Lascia un commento