Quest’oggi si è svolto il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater” e da Er.Go (l’Azienda Regionale dell’Emilia Romagna per il DSU), dal titolo
“Il diritto allo studio, presente e futuro. Contro le diseguaglianze“
dedicato ad un diritto che va tutelato, rafforzato e ampliato, nei suoi significati e nelle sue prospettive. Una discussione aperta a tutti coloro che credono in una Università pubblica aspirante al massimo dell’inclusione. Ho partecipato al convegno come relatore in qualità di membro del tavolo tecnico del MUR e coordinatore del suo gruppo di lavoro.
Questo il programma del convegno:
- Saluti istituzionali
- Giovanni Molari, Magnifico Rettore
- Paola Salomoni, Assessora Regionale alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale
- Alessio Pontillo, Presidente dell’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario
- Interventi tematici, presieduti e coordinati da Federico Condello, Delegato dell’Università di Bologna per Studentesse e Studenti.
- Giuseppe Catalano, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Commissione paritetica alloggi e residenze per studenti universitari: “Le residenze universitarie. Risultati conseguiti e nuove opportunità”
- Giuseppe Pignataro, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna: “Uguaglianza delle opportunità educative. Diritto allo studio e istruzione universitaria”
- Claudia Pizzella, MUR, Ufficio Statistico: “I numeri del Diritto allo Studio: l’ultimo decennio”
- Marina Timoteo, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e Consorzio Alma Laurea: “I numeri della diseguaglianza. Dal primo al terzo ciclo dell’istruzione universitaria”
- Tavola rotonda, presieduta e coordinata da Patrizia Mondin, Er.Go, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori
- Testimonianze sul diritto allo studio della studentessa Maria Liuni e del laureato Youssef El Gahda
- Andrea Giua (Consulta Regionale degli Studenti, Emilia-Romagna)
- Federica Laudisa (IRES Piemonte, Osservatorio regionale per l’Università e per il Diritto allo Studio Universitario)
- Michele Menna (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Area Biblioteche e Servizi allo Studio)
- Alessio Pontillo (ANDISU)
- Annalisa Rambaldi (Er.Go)
- Giuseppe William Rossi (MUR, Ufficio Studenti e interventi per il diritto allo studio)
- Maurizio Zani (Politecnico di Milano, tavolo ministeriale sui Livelli Essenziali delle Prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario).
L’appuntamento è previsto per lunedì 07/11/2022 alle 09:00 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia in Bologna. All’evento è possibile partecipare in streaming (e poi riascoltare) attraverso il canale di YouTube dell’università.
——————–