Lettera al Presidente della CRUI

La lettera non è poi stata spedita perché nel frattempo il MIUR è uscito con un comunicato stampa in cui riferiva che il testo era da “ritenersi del tutto superato”. Fatto sta che quello schema di decreto legge, il Ministro, lo ha scritto… E poi superato da che cosa? Nello strumento e/o nel contenuto?

——————–

Email inviata a tutti i docenti del Politecnico di Milano ed ai destinatari qui sotto:

——————–

A: Stefano Paleari

Cc: Maria Chiara Carrozza; Gian Antonio Stella; Corrado Zunino

 

Gentile Rettore Paleari e Presidente della CRUI,

le scrivo per avere un suo possibile commento relativamente allo schema di decreto legge su istruzione, università e ricerca presentato al Consiglio dei Ministri dell’8 novembre scorso, del quale elenco solo alcuni punti a mo’ di esempio (le sottolineature sono le mie):

  • organizzazione delle università, ivi compresi gli organismi preposti, in conformità al principio di autonomia delle università medesime sancito dall’articolo 33 della Costituzione, al fine dell’eliminazione di sovrapposizioni e duplicazioni di competenze, con esclusione delle norme in materia di contabilità;
  • contributi universitari, con la revisione del rapporto con il finanziamento pubblico e la definizione di limiti ai contributi e alla possibilità di aumento degli stessi, anche in rapporto alle condizioni economiche dello studente e della famiglia;
  • abilitazione scientifica nazionale, con la revisione delle regole di funzionamento delle commissioni e dei criteri di valutazione e l’introduzione di meccanismi volti a contenere il numero dei partecipanti e degli abilitati;
  • ricercatori e assegnisti di ricerca, con la riduzione del numero di figure e l’introduzione di maggiore flessibilità nella selezione;

Il motivo di tale richiesta è che le discussioni, le critiche e le osservazioni andrebbero svolte, come sembrerebbe ovvio, per tempo e non a giochi fatti e decisioni prese, per cui è importante conoscere quali siano le opinioni dei principali organismi coinvolti.

Cortesemente le chiedo solo, se avrà modo di rispondere, di non farlo per frasi fatte, affermazioni di circostanza o ragionamenti sui massimi sistemi, ma nel merito di quanto scritto nello schema di decreto.

Cordialmente,

Maurizio Zani (membro del CdA del Politecnico di Milano)

Un commento su “Lettera al Presidente della CRUI”

  1. Caro Maurizio
    purtroppo siamo in un paese in cui spesso si prova a tirare il sasso. Se si formano le onde e qualcuno si scuote allora si dice, tranquillamente, che non si voleva tirare, ma il sasso è solo caduto nell’acqua.
    In fondo abbiamo una ministro che non conosce la normativa dell’Universtià, non possiamo pretendere che rediga un DDL presentabile.
    Chissà chi si è mosso per redigere il comunicato stampa del MIUR?

    Rispondi

Lascia un commento