Experando Expo

Conferenza stampa Experando ExpoQuesta mattina nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino si è svolta una conferenza stampa sui risultati del sondaggio “Experando Expo” promosso dal Comitato Scientifico del Comune di Milano per l’Expo e coordinato dai sociologi Francesca Zajczyk e Mario Boffi dell’Università Milano-Bicocca. La conferenza è stata introdotta dal sindaco Giuliano Pisapia e dalla Presidente del Comitato Scientifico Claudia Sorlini, e moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Elisabetta Soglio.

L’indagine si è svolta tra febbraio ed aprile di quest’anno, ed ha riguardato circa 11 000 studenti delle università milanesi Bocconi, Cattolica, Iulm, Milano-Bicocca, Politecnico, San Raffaele, Statale e Fondazione Milano Scuole Civiche. I mezzi attraverso i quali gli studenti sono venuti a conoscenza di Expo sono risultati la televisione (59.7 %), il web (51.7 %) ed i social network (47.4 %).

Gli intervistati ritengono che Expo sia un’occasione positiva di crescita personale (90.8%), che avrà ricadute positive su Milano (89.6 %) e sull’intero Paese (89.2 %), sopratutto per quanto riguarda il turismo (97 %), l’offerta culturale (93 %) e  l’internazionalizzazione (87.9 %), anche se si riscontra una certa preoccupazione riguardo mobilità (86.1 %), aumento del costo della vita (67 %) e riduzione della sicurezza (55 %) nel periodo dell’evento.

I giovani mostrano però interesse a visitare Expo (90.2 %) ed anche a collaborare all’evento (82.5 %).

 

A questo link potete scaricare l’analisi dei risultati del sondaggio.

Lascia un commento