Quiz on-line in real-time

Questo pomeriggio, invitato dalla prof.ssa Barbara Balossi, sono stato al liceo scientifico statale G.B. Grassi di Lecco a parlare di quiz erogabili on-line; tra le varie piattaforme esistenti ho scelto di parlare di Socrative, disponibile gratuitamente con le più comuni funzioni di base, ma che ha anche una versione Pro (che possiedo) che consente di ampliare la gamma di possibilità a disposizione del docente.

Con Socrative ho già svolto più volte dei quiz on-line nei miei insegnamenti di fisica di base all’università, con l’opportunità di visualizzare in tempo reale quali siano le risposte esatte ai quesiti proposti e quale sia lo status dell’aula relativamente alla percentuale di risposte esatte complessivamente fornite dagli studenti.

Con lo stesso portale ho poi scelto di erogare dei quiz di riepilogo (in questo caso con più sezioni in parallelo, anche su sedi differenti) durante i corsi di ripasso di fisica (le cui lezioni frontali risultano un complemento ed un’integrazione dei MOOC di fisica): uno all’inizio ed al termine dei corsi, ed uno per ogni macro-argomento (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo) sviluppato.

Di seguito le slide presentate (qui il link per scaricarle)

[slideshare id=66712918&doc=quizon-lineinreal-time2016-10-04incontroalliceograssi-161004111321]

Lascia un commento