Indiscienza 2017

Indiscienza è un festival della scienza organizzato e svolto annualmente presso il Collegio Ghislieri di Pavia; l’edizione del 2017 ha come tema “Le scienze dell’energia“.

Sono stato invitato a fare un intervento, insieme a Dario Polli, e abbiamo quindi proposto per tale edizione una presentazione dal titolo

“Campi magnetici e raggi fotonici. Superpoteri quotidiani”

Il cinema e la letteratura mostrano spesso degli scenari ricchi di fenomeni fisici “accattivanti”, ma non sempre quel che osserviamo corrisponde alla realtà. Nel film “X-Men” Magneto levita letteralmente nell’aria, e nel mitico “Guerre stellari” le spade laser sono al centro di ogni battaglia: è possibile riprodurre ciò che viene mostrato sullo schermo? Quali sono i limiti imposti dalla fisica? In effetti anche in questi racconti si ritrova una base di verità, pur talvolta estremizzata. Campi magnetici e raggi fotonici sono reali: possiamo controllarli per realizzare esperimenti inaspettati, curiosi, interessanti e per capire meglio come funziona la natura, ma per far questo è necessario… che la forza sia con noi!

La nostra presentazione si svolgerà giovedì 11/05/2017 alle 18:00 presso l’aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri 5, Pavia.

——————–

Di seguito le slide che verranno presentate (qui il link per scaricarle), anche se non si possono scorrere i video che utilizzeremo all’incontro

[slideshare id=74921641&doc=2017-05-11campimagneticieiraggifotonici-170412053815]

Lascia un commento