Crea sito

Utenti in linea

6 visitatori


Categorie


Argomenti


Archivi


Libri di fisica

  • Fisica sperimentale
  • Lezioni per Meccanica
  • Esercizi per Meccanica
  • Lezioni per Termodinamica
  • Esercizi per Termodinamica
  • Lezioni per Elettromagnetismo
  • Esercizi per Elettromagnetismo
  • Lezioni per Onde

Codice QR

Maurizio Zani - http://www.mauriziozani.it

Giornate della scienza

Quest’oggi e martedì scorso ho avuto l’occasione di fare degli incontri con i bambini delle varie classi della primaria e i grandi dell’infanzia della Scuola Maria Ausiliatrice di Brescia, per l’occasione delle “Giornate della scienza“.

L’incontro con i bambini è un’esperienza unica, perché la curiosità che li investe sovrasta qualsiasi previsione e programmazione, e questo stimola il relatore ad essere partecipe di quanto stanno vivendo in quel momento (engagement è sempre la parola chiave).

All’inizio ho speso qualche parola per raccontar loro chi sia lo scienziato, e cosa faccia (e non faccia) durante il suo lavoro. L’ingrediente primo è la curiosità, ma di questo i bambini ne hanno in abbondanza. Poi serve descrivere la natura, e per farlo servono esperimenti così da comprendere cosa stia succedendo (“Nel dubbio, prova“).

Ho poi parlato loro de

“Il magnetismo. Non di sole calamite…”

declinando ovviamente il linguaggio a seconda della classe coinvolta, e mostrando piccoli esperimenti tra gli usuali e gli inaspettati; ogni bambino ha portato con sè da casa una calamita, così che l’esperimento che gli raccontavo e mostravo potessero provarlo da soli.

——————–

Di seguito le slide (qui il link per scaricarle) che ho mostrato ai più grandi, anche se non si possono scorrere i video che ho utilizzato all’incontro


2 commenti

Lascia un commento

Puoi utilizzare questi codici HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">

  

  

  

*