Lezione al Liceo Vittorio Veneto

Domani al Liceo Vittorio Veneto si svolgerà una mattinata in cui verranno presentate agli studenti di terza, quarta e quinta delle lezioni universitarie; sarà per loro un’esperienza dell’insegnamento in un contesto (quello universitario) diverso da quello scolastico che stanno frequentando. Nel mio caso ho proposto loro una lezione dal titolo

“Le onde elettromagnetiche all’interfaccia coi materiali”

Come dirò proprio all’inizio della lezione, le tematiche e il linguaggio che utilizzerò saranno a livello universitario (come se fossero al Politecnico di Milano), mentre le spiegazioni saranno adeguate al loro livello scolastico. Al termine della lezione darò loro qualche informazione riguardo gli strumenti che il mio ateneo mette a disposizione per colmare le lacune in ingresso, per formare soft-skills su temi utili anche nel mondo lavorativo, e qualche pillola rivolta alla formazione degli insegnanti.

Questa presentazione rientra tra le attività previste dal Piano Lauree Scientifiche (PLS) del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca (MIUR) cui l’ateneo ha aderito (e che vede il sottoscritto quale referente per la fisica).

L’appuntamento è per venerdì 08/02/2019 alle 11:30 presso l’istituto.

——————–

Di seguito le slide che ho preparato (qui il link per scaricarle) per il mio intervento

Lascia un commento