Crea sito

Utenti in linea

6 visitatori


Categorie


Argomenti


Archivi


Libri di fisica

  • Fisica sperimentale
  • Lezioni per Meccanica
  • Esercizi per Meccanica
  • Lezioni per Termodinamica
  • Esercizi per Termodinamica
  • Lezioni per Elettromagnetismo
  • Esercizi per Elettromagnetismo
  • Lezioni per Onde

Codice QR

Maurizio Zani - http://www.mauriziozani.it

PiDay 2019


Anche quest’anno, e precisamente domani (il 14 marzo) si svolgerà il PiDay; il Politecnico di Milano ha organizzato un evento (tramite il Laboratorio FDS) rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, e in tale occasione vi sarà in mattinata una competizione matematica, cui seguiranno 2 seminari (tra cui il mio, si veda la locandina) per poi passare alla premiazione dei lavori.

Il seminario che ho preparato per l’occasione si intitola

Viaggio nella fisica del π. Laddove nessun uomo è mai giunto prima…

e racconterà parte del percorso storico per arrivare ad una conoscenza sempre migliore di questa costante per poi mostrare l’importanza delle cifre decimali nelle costanti fisiche e in alcuni eventi ad esse correlati.


Il PiDay nasce nel 2009, quando il 111° Congresso degli Stati Uniti d’America l’ha istituita con la risoluzione H.Res.224, riconoscendo quindi la proposta che fece Larry Shaw nel 1988 (di cui quest’anno ricorre il 30° anniversario) quando organizzò il primo evento a San Francisco. A partire dal 2010 anche al Politecnico di Milano si organizza l’evento, coinvolgendo studenti e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado; dal 2017 si festeggia poi ufficialmente anche in Italia, con varie iniziative proposte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

——————–

Di seguito le slide che verranno mostrate, e qui il link per scaricarle


Lascia un commento

Puoi utilizzare questi codici HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code class="" title="" data-url=""> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre class="" title="" data-url=""> <span class="" title="" data-url="">