Bando DSU 2018-2019

Sul sito dell’Ateneo è stato pubblicato il bando per l’assegnazione dei benefici per il diritto allo studio 2018-2019; l’assegnazione avviene tramite concorso, sulla base di requisiti di reddito e di merito.

Il numero delle borse messe inizialmente a concorso è pari a 1700; l’importo delle borse di studio, delle trattenute per il servizio alloggio ed il servizio di ristorazione viene invece definito annualmente da Regione Lombardia, per cui nelle more di tale delibera si provvederà poi ad integrare il bando con la definizione puntuale degli importi. Lo stesso numero delle borse potrebbe aumentare a seguito delle risorse minime che verranno assegnate sempre da Regione Lombardia.

Discorso simile per i limiti di reddito per l’accesso ai benefici, fissati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e recepiti da Regione Lombardia, che quindi saranno soggetti come sopra di un’integrazione successiva al bando; l’anno accademico precedente tali valori erano fissati in 23 000 € per l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e 50 000 € per l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE).

Come solito si consiglio di prendere visione delle varie scadenze.

Rispetto al bando dell’anno precedente le modifiche che sono state implementate sono minime, come di seguito:

  • viene richiesta anche allo studente straniero fuori sede un documento attestante l’aver preso alloggio a titolo oneroso;
  • relativamente agli studenti di laurea magistrale che si iscrivono al II semestre, verrà ridotto il numero di CFU richiesto a fronte del dimezzamento della borsa;
  • sono state allineate le tempistiche di erogazione del servizio di ristorazione per gli studenti dei primi anni e degli anni successivi.

La domanda va compilata esclusivamente online, e l’esito delle graduatorie potrà essere consultato direttamente dalla pagina dei Servizi Online dell’Ateneo.

Lascia un commento