Lezioni

Elenco delle lezioni di MasterDottorato e Laurea.

Master

  • 2023
    X SUM – Management dell’università e della ricerca
    Modulo su “Servizi agli studenti e Diritto allo studio”

    Titolari: Michela Arnaboldi, Tommaso Agasisti
    Co-docente: Chiara Pesenti

    MIP Graduate School of Business
  • 2021
    IX SUM – Management dell’università e della ricerca
    Modulo su “Servizi agli studenti e Diritto allo studio”

    Titolari: Michela Arnaboldi, Tommaso Agasisti
    Co-docente: Chiara Pesenti

    MIP Graduate School of Business
  • 2019
    VIII SUM – Management dell’università e della ricerca
    Modulo su “Servizi agli studenti e Diritto allo studio”

    Titolari: Michela Arnaboldi, Tommaso Agasisti
    MIP Graduate School of Business

Dottorato

  • a.a. 2017-2018 II semestre
    [051987 – 5 CFU] – Innovative teaching skills
    Modulo su “Bridging the gap with a flipped classroom approach”

    Titolare: Giulio Magli
    Politecnico di Milano, Scuola di Dottorato

Laurea

  • a.a. 2023-2024 I semestre
    [083224 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale II
    Esercitatore: Dario Giannotti
    Tutor: Davide Benettin, Piero Florio

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria matematica (Milano Leonardo)

    • Opinione degli studenti (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? xxx/4.00 (xxx)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? xxx/4.00. (xxx)
  • a.a. 2023-2024 I semestre
    [052538 – 3 CFU] – Introduzione alla ricerca sperimentale e prova finale
    Tutor: Giacomo Di Iorio, Sebastiano Luridiana
    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria fisica (Milano Leonardo)
  • a.a. 2022-2023 I semestre
    [083428 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Matteo Bozzi, Roberto Mazzola
    Tutor: Andrea Annunziata, Giulio Coccia

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria chimica-materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Opinione degli studenti (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.85/4.00 (3.17)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.75/4.00. (3.20)
  • a.a. 2022-2023 I semestre
    [052538 – 3 CFU] – Introduzione alla ricerca sperimentale e prova finale
    Tutor: Giacomo Di Iorio, Sebastiano Luridiana
    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria fisica (Milano Leonardo)
  • a.a. 2021-2022 I semestre
    [083428 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Roberto Mazzola, Lisa Marta Molteni
    Tutor: Leonardo Martinelli, Giacomo Venturi

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria chimica-materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Opinione degli studenti (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.87/4.00 (3.14)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.73/4.00. (3.18)
  • a.a. 2020-2021 II semestre
    [096545 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale D
    Esercitatori: Francesco Canella, Lisa Marta Molteni
    Tutor: Roberto Mazzola

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria dei materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Opinione degli studenti (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.74/4.00. (3.16)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.67/4.00. (3.21)
  • a.a. 2020-2021 I semestre
    [083428 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Roberto Mazzola, Marta Zanoletti
    Tutor: Francesco Canella, Lisa Marta Molteni

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria chimica-materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Opinione degli studenti (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.93/4.00 (3.14)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.93/4.00 (3.18)
  • a.a. 2019-2020 II semestre
    [096545 – 5 CFU] – Fisica Sperimentale D
    Esercitatori: Annalaura Fasiello, Marta Zanoletti
    Tutor: Francesco Canella

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria dei materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.80/4.00 (3.18)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.65/4.00 (3.23)
  • a.a. 2019-2020 I semestre
    [083428 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Annalaura Fasiello, Roberto Mazzola
    Tutor: Matteo Bozzi, Lisa Marta Molteni

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria chimica-materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Opinione degli studenti (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.93/4.00 (3.11)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.84/4.00 (3.13)
  • a.a. 2018-2019 II semestre
    [096545 – 5 CFU] – Fisica Sperimentale D
    Esercitatori: Annalaura Fasiello, Marta Zanoletti
    Tutor: Lisa Marta Molteni

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria dei materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.85/4.00 (3.13)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.72/4.00 (3.15)
  • a.a. 2018-2019 I semestre
    [083428 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Roberto Mazzola, Marta Zanoletti
    Tutor: Matteo Bozzi

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria chimica-materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Opinione degli studenti (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.90/4.00 (3.12)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.85/4.00 (3.14)
  • a.a. 2017-2018 II semestre
    [096545 – 5 CFU] – Fisica Sperimentale D
    Esercitatori: Lucia Ganzer, Sara Mosca
    Tutor: Matteo Bozzi

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria dei materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.90/4.00 (3.13)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.71/4.00 (3.17)
  • a.a. 2017-2018 I semestre
    [083428 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Roberto Mazzola, Marta Zanoletti
    Tutor: dr. Lucia Ganzer

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria chimica-materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Opinione degli studenti (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.88/4.00 (3.12)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.80/4.00 (3.14)
  • a.a. 2016-2017 II semestre
    [096545 – 5 CFU] – Fisica Sperimentale D
    Esercitatori: Francesco Crisafi, Sara Mosca
    Tutor: Matteo Bozzi

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria dei materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.93/4.00 (3.10)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.77/4.00 (3.16)
  • a.a. 2016-2017 I semestre
    [083428 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Roberto Mazzola, Rebecca Re
    Tutor: Gabriele Irde

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria chimica-materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.85/4.00 (3.10)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.87/4.00 (3.14)
  • a.a. 2015-2016 II semestre
    [096545 – 5 CFU] – Fisica Sperimentale D
    Esercitatori: Francesco Crisafi, Sara Mosca
    Tutor: Matteo Bozzi

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria dei materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.86/4.00 (3.12)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.77/4.00 (3.16)
  • a.a. 2015-2016 I semestre
    [083428 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Roberto Mazzola, Rebecca Re
    Tutor: Matteo Bozzi

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria chimica-materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.88/4.00 (3.10)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.85/4.00 (3.14)
  • a.a. 2014-2015 II semestre
    [096545 – 5 CFU] – Fisica Sperimentale D
    Esercitatori: Valerio D’Innocenzo, Sara Mosca
    Tutor: Matteo Bozzi

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria dei materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.83/4.00 (3.10)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.76/4.00 (3.14)
  • a.a. 2014-2015 I semestre
    [083428 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Roberto Mazzola, Rebecca Re
    Tutor: Matteo Bozzi

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria chimica-materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.82/4.00 (3.08)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.80/4.00 (3.11)
  • a.a. 2013-2014 II semestre
    [083488 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale B+D
    Esercitatori: Giulia Berti, Valerio D’Innocenzo
    Tutor: Matteo Bozzi

    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale e dell’informazione, Ingegneria dei materiali e nanotecnologie (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.84/4.00 (3.08)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.77/4.00 (3.12)
  • a.a. 2012-2013 II semestre
    [081389 – 12 CFU] – Fondamenti di Fisica Sperimentale
    Esercitatore: Paolo Redaelli
    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale, Ingegneria aerospaziale-energetica-meccanica, percorsi aspri (Milano Bovisa)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.90/4.00 (2.93)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.84/4.00 (2.98)
  • a.a. 2011-2012 II semestre
    [081389 – 12 CFU] – Fondamenti di Fisica Sperimentale
    Esercitatori: Roberto Mazzola, Paolo Redaelli
    Politecnico di Milano, Scuola di Ingegneria industriale, Ingegneria aerospaziale-energetica-meccanica (Milano Bovisa)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Scuola):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.68/4.00 (2.98)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.47/4.00 (2.98)
  • a.a. 2010-2011 II semestre
    [081389 – 12 CFU] – Fondamenti di Fisica Sperimentale
    Esercitatori: Roberto Mazzola, Paolo Redaelli
    Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria industriale, Ingegneria aerospaziale-energetica-meccanica (Milano Bovisa)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Facoltà):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.55/4.00 (2.94)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.49/4.00 (2.97)
  • a.a. 2009-2010 II semestre
    [081389 – 12 CFU] – Fondamenti di Fisica Sperimentale
    Esercitatori: Roberto Mazzola, Paolo Redaelli
    Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria industriale, Ingegneria aerospaziale-energetica-meccanica (Milano Bovisa)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Facoltà):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.55/4.00 (2.92)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.30/4.00 (2.93)
  • a.a. 2008-2009 II semestre
    [081389 – 12 CFU] – Fondamenti di Fisica Sperimentale
    Esercitatori: Marco Carrettoni, Laura Cattaneo, Paolo Redaelli
    Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria industriale, Ingegneria aerospaziale-energetica-meccanica (Milano Bovisa)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Facoltà):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.33/4.00 (2.90)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.24/4.00 (2.88)
  • a.a. 2008-2009 I semestre
    [072549 – 5 CFU] – Fondamenti di Termodinamica
    Esercitatore: Paolo Sessi
    Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria dei sistemi, Ingegneria biomedica (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Facoltà):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.89/4.00 (2.85)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.82/4.00 (2.97)
  • a.a. 2007-2008 II semestre
    [081389 – 12 CFU] – Fondamenti di Fisica Sperimentale
    Corso integrato:

    • [081386 – 7 CFU] – Fondamenti di Fisica Sperimentale I
      Docente prof. Lamberto Duò
    • [081387 – 5 CFU] – Fondamenti di Fisica Sperimentale B
      Docente prof. Maurizio Zani

    Esercitatori: Paolo Biagioni, Alberto Brambilla, Floriano Traversi
    Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria industriale, Ingegneria energetica-meccanica (Milano Bovisa)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Facoltà):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.63/4.00 (2.86)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.49/4.00 (2.90)
  • a.a. 2007-2008 I semestre
    [072549 – 5 CFU] – Fondamenti di Termodinamica
    Esercitatore: Alberto Brambilla
    Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria dei sistemi, Ingegneria biomedica (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Facoltà):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.48/4.00 (2.82)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.29/4.00 (2.92)
  • a.a. 2006-2007 I semestre
    [072549 – 5 CFU] – Fondamenti di Termodinamica
    Esercitatore Alberto Brambilla
    Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria dei sistemi, Ingegneria biomedica (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Facoltà):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.14/4.00 (2.74)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 2.88/4.00 (2.83)
  • a.a. 2005-2006 I semestre
    [060028 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Alberto Brambilla, Fiorenza Quasso
    Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica (Milano Bovisa)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Facoltà):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.80/4.00 (2.88)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.77/4.00 (2.97)
  • a.a. 2004-2005 I semestre
    [060028 – 10 CFU] – Fisica Sperimentale A+B
    Esercitatori: Paolo Biagioni, Alberto Brambilla
    Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria dei sistemi, Ingegneria gestionale (Milano Leonardo)

    • Valutazione della didattica (tra parentesi media della Facoltà):
      • Il docente stimola/motiva l’interesse verso la disciplina? 3.45/4.00 (2.68)
      • Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? 3.55/4.00 (2.75)