Crea sito

Utenti in linea

9 visitatori


Categorie


Argomenti


Archivi

maggio: 2018
L M M G V S D
« Apr    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Libri di fisica

  • Fisica sperimentale
  • Lezioni per Meccanica
  • Esercizi per Meccanica
  • Lezioni per Termodinamica
  • Esercizi per Termodinamica
  • Lezioni per Elettromagnetismo
  • Esercizi per Elettromagnetismo
  • Lezioni per Onde

Codice QR

Maurizio Zani - http://www.mauriziozani.it

Pint of Science 2018

Sono stato invitato a presentare un seminario per Pint of Science, un festival di 3 giorni che si svolge contemporaneamente in varie città di tutte le nazioni che hanno aderito al progetto (ad oggi più di 20 distribuite in tutto il mondo). L’idea (raccontata poi anche in un articolo scientifico) nasce nel 2012 da due ricercatori inglesi, Michael Motskin e Praveen Paul dell’Imperial College di Londra, con lo scopo di portare i ricercatori

[leggi…]

PiDay 2018

La prossima settimana (esattamente il 14 marzo) si svolgerà come di consueto il PiDay, che al Politecnico di Milano (organizzato dal Laboratorio FDS) vedrà un appuntamento rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado; in mattinata si svolgerà una competizione matematica, cui seguiranno 3 seminari (tra cui il mio, si veda la locandina) per poi passare alla premiazione dei lavori.

Il seminario che ho preparato per l’occasione si

[leggi…]

Come si fa, si insegna, si studia (per me) la fisica

Il primo giorno di lezione di un nuovo insegnamento, prima di passare ad elencare il programma che verrà svolto e le modalità di esame, condivido con gli studenti alcune mie riflessioni riguardo lo studio della fisica, e il titolo delle slide che propongo è certamente diretto

“Come si fa, si insegna, si studia (per me) la fisica”

Si parte dal metodo sperimentale (come si fa), per poi passare a

[leggi…]

Giornate della scienza

Quest’oggi e martedì scorso ho avuto l’occasione di fare degli incontri con i bambini delle varie classi della primaria e i grandi dell’infanzia della Scuola Maria Ausiliatrice di Brescia, per l’occasione delle “Giornate della scienza“.

L’incontro con i bambini è un’esperienza unica, perché la curiosità che li investe sovrasta qualsiasi previsione e programmazione, e questo stimola il relatore ad essere partecipe di quanto stanno vivendo in quel momento (engagement è sempre

[leggi…]

Seminario al Collegio San Carlo

Questa settimana sono invitato al Collegio San Carlo di Milano per un duplice motivo

un incontro con gli insegnanti, volto a trovare qualche interessante iniziativa didattica di fisica, anche di tipo sperimentale, da proporre agli studenti un seminario scientifico da proporre agli studenti (ma anche ai loro insegnanti…) del liceo scientifico internazionale, all’interno del quale presenterò anche qualche elemento di didattica innovativa (quali i formative assessment)

Ho quindi preparato un incontro sui fenomeni

[leggi…]

Indiscienza 2017

Indiscienza è un festival della scienza organizzato e svolto annualmente presso il Collegio Ghislieri di Pavia; l’edizione del 2017 ha come tema “Le scienze dell’energia“.

Sono stato invitato a fare un intervento, insieme a Dario Polli, e abbiamo quindi proposto per tale edizione una presentazione dal titolo

“Campi magnetici e raggi fotonici. Superpoteri quotidiani”

Il cinema e la letteratura mostrano spesso degli scenari

[leggi…]

Cogestione 2017

Come ogni anno, il liceo scientifico statale Einstein di Milano propone la Cogestione, un’iniziativa di didattica alternativa in cui studenti e docenti organizzano (nell’ambito di un progetto didattico) un programma di interventi e dibattiti con esponenti del mondo della società civile, dell’università e della scuola. I temi degli incontri sono individuati da una commissione mista.

Per la Cogestione 2017 mi è stato chiesto di portare un contributo, e così ho preparato

[leggi…]

Quiz on-line in real-time

Questo pomeriggio, invitato dalla prof.ssa Barbara Balossi, sono stato al liceo scientifico statale G.B. Grassi di Lecco a parlare di quiz erogabili on-line; tra le varie piattaforme esistenti ho scelto di parlare di Socrative, disponibile gratuitamente con le più comuni funzioni di base, ma che ha anche una versione Pro (che possiedo) che consente di ampliare la gamma di possibilità a disposizione del docente.

Con Socrative ho già svolto più volte

[leggi…]

Festival della Scienza 2016

Il Festival della Scienza è un punto di riferimento per la divulgazione della scienza, un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie, ed uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.

La XIV edizione del festival, che si svolgerà a Genova dal 27 ottobre al 6 novembre 2016, ha come parola chiave “segni“:

La scienza studia i segni che l’uomo ravvisa

[leggi…]

Verso il MeetMeTonight 2016

A fine settembre (e precisamente ven 30/09 e sab 01/10) a Milano presso i giardini Indro Montanelli si svolgerà la V edizione di MeetMeTonight, l’edizione milanese e lombarda della Notte Europea dei Ricercatori (che si svolge in circa 300 città europee), un appuntamento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti.

leggi…]

Lezione per Unipertutti

Dal 12 al 17 maggio 2014 si terrà Unipertutti, una settimana di “università aperte” in cui mostrare al Paese quello che si fa nei diversi atenei in ricerca e didattica/formazione. A tal proposito, lunedì 12/05 dalle 12 alle 13 terrò una lezione in Aula Rossa del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano dal titolo

“Il doppio legame tra relatività ed elettromagnetismo”

che sintetizzerei così (dal testo di Lezioni

[leggi…]