Col DPCM 164/2020 si regolamenta la nuova organizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), come richiesto dall’art. 3 del DL 1/2020 convertito in legge dalla legge 12/2020, in un Segretariato generale e 5 Direzioni generali
- Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore
- Ufficio I – Affari generali e coordinamento
- Ufficio II – Assetti istituzionali
- Ufficio III – Programmazione e valutazione della formazione superiore
- Ufficio IV – Programmazione economico-finanziaria della formazione superiore
- Ufficio V – Stato giuridico ed economico del personale universitario
- Ufficio VI – Stato giuridico ed economico del personale AFAM
- Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio
- Ufficio I – Affari generali e coordinamento
- Ufficio II – Studenti e interventi per il diritto allo studio
- Ufficio III – Accesso programmato e procedure di valutazione dei titoli di studio universitari
- Ufficio IV – Offerta formativa, ordinamenti e regolamenti didattici dei corsi di studio AFAM
- Ufficio V – Scuole di specializzazione
- Ufficio VI – Offerta formativa universitaria, dottorati di ricerca, esami di stato e professioni
- Direzione generale della ricerca
- Ufficio I – Bilancio e contabilità. Coordinamento staff della Direzione
- Ufficio II – Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale
- Ufficio III – Incentivazione della ricerca pubblica e promozione delle carriere e della mobilità dei ricercatori, in attuazione delle priorità dello Spazio europeo della ricerca
- Ufficio IV – Programmi operativi nazionali finanziati dai fondi strutturali e di investimento europei e Piani e Programmi finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) e dal Fondo di rotazione, nell’ambito della politica di coesione
- Ufficio V – Programmazione, finanziamento e vigilanza degli enti e delle istituzioni pubbliche di ricerca e degli organismi di ricerca
- Ufficio VI – Promozione e incentivazione alla diffusione delle attività e dei risultati della ricerca. Contributi triennali al funzionamento degli Enti privati di ricerca. Programmi speciali
- Ufficio VII – Accordi e programmi di finanziamento di consorzi, fondazioni e enti di ricerca privati
- Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione
- Ufficio I – Affari generali e coordinamento
- Ufficio II – Internazionalizzazione della formazione superiore
- Ufficio III – Internazionalizzazione della ricerca
- Ufficio IV – Coordinamento e pianificazione delle attività di comunicazione
- Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali
- Ufficio I – Affari generali, pianificazione strategica delle risorse umane, reclutamento e relazioni sindacali
- Ufficio II – Contezioso, disciplina, formazione e controllo di gestione
- Ufficio III – Trattamento economico, di previdenza e quiescenza
- Ufficio IV – Contratti e servizi generali
- Ufficio V – Risorse finanziarie
- Ufficio VI – Pianificazione strategica dei servizi IT, gestione infrastruttura, rete e sicurezza
come anche indicato sul rispettivo sito web.
——————–
[Aggiornamento 11/10/2021]
Al medesimo link sono ora indicati anche i Direttori Generali delle rispettive Direzioni.
——————–
[Aggiornamento 10/02/2022]
Al medesimo link sono ora indicati gli Uffici afferenti alle varie Direzioni.
——————–
[Aggiornamento 28/03/2022]
Al medesimo link sono ora indicati i Dirigenti (quelli sinora assegnati) che seguono gli Uffici afferenti alle varie Direzioni.