Organizzazione del MUR

Col DPCM 164/2020 si regolamenta la nuova organizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), come richiesto dall’art. 3 del DL 1/2020 convertito in legge dalla legge 12/2020, in un Segretariato generale e 5 Direzioni generali

  • Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore
    • Ufficio I – Affari generali e coordinamento
    • Ufficio II – Assetti istituzionali
    • Ufficio III – Programmazione e valutazione della formazione superiore
    • Ufficio IV – Programmazione economico-finanziaria della formazione superiore
    • Ufficio V – Stato giuridico ed economico del personale universitario
    • Ufficio VI – Stato giuridico ed economico del personale AFAM
  • Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio
    • Ufficio I – Affari generali e coordinamento
    • Ufficio II – Studenti e interventi per il diritto allo studio
    • Ufficio III – Accesso programmato e procedure di valutazione dei titoli di studio universitari
    • Ufficio IV – Offerta formativa, ordinamenti e regolamenti didattici dei corsi di studio AFAM
    • Ufficio V – Scuole di specializzazione
    • Ufficio VI – Offerta formativa universitaria, dottorati di ricerca, esami di stato e professioni
  • Direzione generale della ricerca
    • Ufficio I – Bilancio e contabilità. Coordinamento staff della Direzione
    • Ufficio II – Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale
    • Ufficio III – Incentivazione della ricerca pubblica e promozione delle carriere e della mobilità dei ricercatori, in attuazione delle priorità dello Spazio europeo della ricerca
    • Ufficio IV – Programmi operativi nazionali finanziati dai fondi strutturali e di investimento europei e Piani e Programmi finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) e dal Fondo di rotazione, nell’ambito della politica di coesione
    • Ufficio V – Programmazione, finanziamento e vigilanza degli enti e delle istituzioni pubbliche di ricerca e degli organismi di ricerca
    • Ufficio VI – Promozione e incentivazione alla diffusione delle attività e dei risultati della ricerca. Contributi triennali al funzionamento degli Enti privati di ricerca. Programmi speciali
    • Ufficio VII – Accordi e programmi di finanziamento di consorzi, fondazioni e enti di ricerca privati
  • Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione
    • Ufficio I – Affari generali e coordinamento
    • Ufficio II – Internazionalizzazione della formazione superiore
    • Ufficio III – Internazionalizzazione della ricerca
    • Ufficio IV – Coordinamento e pianificazione delle attività di comunicazione
  • Direzione generale del personale, del bilancio e dei servizi strumentali
    • Ufficio I – Affari generali, pianificazione strategica delle risorse umane, reclutamento e relazioni sindacali
    • Ufficio II – Contezioso, disciplina, formazione e controllo di gestione
    • Ufficio III – Trattamento economico, di previdenza e quiescenza
    • Ufficio IV – Contratti e servizi generali
    • Ufficio V – Risorse finanziarie
    • Ufficio VI – Pianificazione strategica dei servizi IT, gestione infrastruttura, rete e sicurezza

come anche indicato sul rispettivo sito web.

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[Aggiornamento 11/10/2021]

Al medesimo link sono ora indicati anche i Direttori Generali delle rispettive Direzioni.

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[Aggiornamento 10/02/2022]

Al medesimo link sono ora indicati gli Uffici afferenti alle varie Direzioni.

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[Aggiornamento 28/03/2022]

Al medesimo link sono ora indicati i Dirigenti (quelli sinora assegnati) che seguono gli Uffici afferenti alle varie Direzioni.

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