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Maurizio Zani - http://www.mauriziozani.it

Media training

L’Ateneo ha previsto la possibilità di seguire un corso (strutturato in 2 moduli) sulle tecniche di comunicazione, rivolto a Prorettori, Delegati e Direttori di Dipartimento, organizzato da 24 Ore Business School e dal titolo

Media training – Le tecniche per gestire i rapporti con i media

Il I modulo si è svolto mer 12/04 con il seguente programma

Di seguito alcuni personali appunti.

Chiara Pesenti

  • comunicazione come leva di reputazione
  • capire i rischi di una comunicazione non controllata
  • il dato è rassicurante durante un’intervista

Lorenzo Brufani

  • i media siamo noi: siamo influencer
  • reputation & engagement
  • la notizia è un fatto che ti cambia la vita
  • pochi messaggi chiari e ripetuti
  • l’intervista non è un’interrogazione

Marco Lo Conte

  • il giornalista è un intemediatore di conoscenza
  • le notizie vanno adottate al media
  • Info Data blog
  • ROI: Return On Influence

——————–

Il II modulo si è svolto ven 05/05 con il seguente programma

Di seguito alcuni personali appunti.

Rosalba Reggio

  • distinguere l’intervista tv da quella della carta stampata
  • serve immediatezza (prepararsi prima)
    • occhio al fuori onda, non parlare mai liberamente
    • attenzione alla durata delle risposte
    • meglio una risposta in meno che una in più
    • centralità dell’immagine (sguardo, abbigliamento, postura…)
  • gestire l’emotività
    • tono della voce, ritmo (evitare pause), atteggiamento divulgativo (non cattedratico)
    • guardare il conduttore, non la telecamera, con una posizione di 3/4
    • la frase va chiusa con il tono della voce
    • non toccare il vestito (disturba il microfono)

Lorenzo Brufani

  • c’è differenza tra crisi (tecnica o di reputazione) in pace e in guerra: se non ha conseguenze è solo un incidente
  • gestire (da punto di vista legale, comunicativo, tecnico) criticità e crisi, in quantità e qualità dei soggetti coinvolti
  • strategie differenti: guardo e i) non tocco ii) mi difendo iii) attacco
  • attenzione alla OLR (on-line reputation)

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