Questa mattina ho partecipato al primo di due incontri organizzati dall’Ateneo sul tema dei social network; il corso (strutturato in 2 moduli) è tenuto da Lorenzo Brufani e Daniela Cerquetti di Competence, ed ha come titolo
Social network e personal branding
Il I modulo si è svolto oggi mar 17/07 con il seguente programma
- Social Media World: la relazione con l’utente evoluto e la comunicazione partecipativa. L’importanza del brand journalism e dello storytelling per la definizione e il raggiungimento di obiettivi corretti
- Social Media & Google: un’analisi dei principali social networks e del loro diverso utilizzo per il professionista. Scopriamo gli algoritmi che determinano i contenuti dei feed e la bolla di filtraggio di Google. Profilazione dell’utente e social marketing
- Personal Branding: come i media digitali stanno cambiando le relazioni di lavoro; valorizzare la propria professionalità e presenza online per sostenere o costruire la propria reputazione in Rete attraverso un uso attento e strategico dei Social Networks. Case history: imprenditori e top manager si interfacciano con le loro community di riferimento online. L’importanza di rendere interessanti i nostri feed.
Di seguito alcuni personali appunti
- Google è il telecomando di internet
- l’assenza digitale è di per sè un messaggio
- what’s for me (personal)? what’s for you (institutional)?
- avere chiaro il messaggio da dire e il canale da utilizzarsi
- stimolare sul problema, che può diventare un’opportunità
- il primo filtro siamo noi, sia dal punto di vista personale sia da quello professionale
- i social allargano i circoli d’influenza
- il mondo corre troppo per stargli dietro: stiamogli davanti!
- prosumer = proactive consumer
- strategie
- da vuoto a pieno
- smile marketing (be positive, senza togliere autorevolezza)
- just for you
- story telling
- experience
- brand is not what you say, is what they think
- fare cultura di brand
- sempre partire da obiettivi, target, strumenti
- obiettivi dei social: engagement, reputazione, informazione, fidelizzazione, ascolto…
- attenzione a personal branding e brand reputation
- kpi = key performance indicator
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[Aggiornamento 25/07/2018]
Il II modulo ha trattato il seguente programma
- Personal Branding: Come utilizzare gli strumenti digitali per promuovere le attività dell’Ateneo grazie ad uno storytelling mirato. Difesa della privacy vs necessità di farsi trovare: le liste di Twitter, i settings di Facebook
- Linkedin: la principale piattaforma per coltivare una valida rete di contatti professionali. Lavoriamo sul nostro profilo identificando e ottimizzando keyword, endorsement e vanity url
- L’importanza del contenuto: short form e long form journalism. La relazione tra la Pagina aziendale e il profilo dei suoi professionisti. Tool e strumenti utili per arricchire il proprio Piano Editoriale. Riflessioni condivise su tematiche di interesse per i diversi pubblici e su aree di miglioramento dei social del Politecnico; diventare brand ambassador dei contenuti del Politecnico attraverso il proprio network
- Esercitazione: la declinazione di key message dell’Ateneo: come ottimizzarne la comunicazione, su quali piattaforme, in quali modalità
Di seguito alcuni personali appunti
- obiettivi
- conoscere target & attività dell’Ateneo sui social
- individuare informazioni da veicolare all’Area Comunicazione
- individuare opportunità & rischi sul personal branding
- confronto con università nazionali e internazionali
- l’utente sui social si aspetta di trovare non solo informazioni, ma qualcosa che gli sia vicino
- prevale la partecipazione con la reale identità
- difficile separazione tra ambienti personale/professionale
- attenzione a mezzi, modi, tempi (ossia dove, come, quando)
- è una buona idea non essere “trovati” sui social? impedisce che si parli di noi?
- indipendentemente dalla propria opinione, non si può ignorare il mezzo
- opportunità o minaccia?
- I opportunità: ascoltare, informarsi, aggiornarsi
- II opportunità: comunicare, amplificare, valorizzare
- l’assenza digitale talvolta insospettisce
- attenzione a ruolo personale, professionale, istituzionale