Didattica a distanza

Come sappiamo, a seguito dell’emergenza Coronavirus molte scuole e atenei si stanno attrezzando per poter erogare la didattica a distanza; questo è quello che ho scritto quest’oggi sui miei social (LinkedIn, Twitter, Facebook) per rendere evidente il nostro impegno:

——————–

Credo sia molto importante far ben capire ai nostri studenti ed anche ai media che lo sforzo che sta mettendo in campo in questi giorni il Politecnico di Milano è ben oltre quello di registrare video di lezioni/esercitazioni per metterli a disposizione in una repository (come potrebbe essere YouTube o simile).

Rule #1: Learning is an experience, not a download

L’Ateneo si è attrezzato per poter erogare didattica a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams) garantendo quindi una interazione con gli studenti anche se non in presenza con le varie forme che la tecnologia e la metodologia consentono (slide, lavagne virtuali, chat, forum, …).

Rule #2: Learning happens everywhere & everytime

A supporto e integrazione ci sono anche altri strumenti che i docenti possono utilizzare, quali (cito quelli che io utilizzo) Socrative, Edocr, GeoGebra, Pearltrees, Mentimeter, POK, BEEP, …

Rule #3: Learning takes care of materials & methods

Siamo partiti questa settimana con 2500 studenti e 120 docenti (che già abbiamo raddoppiato a metà settimana), per poi arrivare a regime settimana prossima con tutti i 45 000 studenti e 1400 docenti!

Enjoy!

#PoliMInonsiferma

The 3 rules on learning

——————–

[Aggiornamento 10/03/2020]

Onde prevenire eventuali inconvenienti causati da un sovraccarico di accessi al portale BEEP (sul quale sono caricate le informazioni didattiche, rendendole così inaccessibili) riporto anche in questa pagina i link a slide e video.

Di seguito trovate i link, divisi per argomento, alle slide utilizzate a lezione e ai video relativi

  • introduzione al corso [video]

mentre qui trovate l’elenco dei link ai video delle esercitazioni

Ovviamente gli argomenti vanno studiati sui libri di testo [Elettromagnetismo, Onde], ma così avete delle slide di riferimento di quanto affrontato.

——————–

Alcune note sullo studio della fisica!

Le slide utilizzate per elettromagnetismo e per onde.

Alcuni link relativi ad argomenti di fisica.

Alcune app di Geogebra relative alla fisica.

Introduzione semplice, ma rigorosa, alle equazioni differenziali del II ordine:  https://www.pok.polimi.it/courses/course-v1:Polimi+EDO101+2019_M2/about

Lascia un commento