Come sappiamo, a seguito dell’emergenza Coronavirus molte scuole e atenei si stanno attrezzando per poter erogare la didattica a distanza; questo è quello che ho scritto quest’oggi sui miei social (LinkedIn, Twitter, Facebook) per rendere evidente il nostro impegno:
——————–
Credo sia molto importante far ben capire ai nostri studenti ed anche ai media che lo sforzo che sta mettendo in campo in questi giorni il Politecnico di Milano è ben oltre quello di registrare video di lezioni/esercitazioni per metterli a disposizione in una repository (come potrebbe essere YouTube o simile).
Rule #1: Learning is an experience, not a download
L’Ateneo si è attrezzato per poter erogare didattica a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams) garantendo quindi una interazione con gli studenti anche se non in presenza con le varie forme che la tecnologia e la metodologia consentono (slide, lavagne virtuali, chat, forum, …).
Rule #2: Learning happens everywhere & everytime
A supporto e integrazione ci sono anche altri strumenti che i docenti possono utilizzare, quali (cito quelli che io utilizzo) Socrative, Edocr, GeoGebra, Pearltrees, Mentimeter, POK, BEEP, …
Rule #3: Learning takes care of materials & methods
Siamo partiti questa settimana con 2500 studenti e 120 docenti (che già abbiamo raddoppiato a metà settimana), per poi arrivare a regime settimana prossima con tutti i 45 000 studenti e 1400 docenti!
Enjoy!
#PoliMInonsiferma
——————–
[Aggiornamento 10/03/2020]
Onde prevenire eventuali inconvenienti causati da un sovraccarico di accessi al portale BEEP (sul quale sono caricate le informazioni didattiche, rendendole così inaccessibili) riporto anche in questa pagina i link a slide e video.
Di seguito trovate i link, divisi per argomento, alle slide utilizzate a lezione e ai video relativi
- introduzione al corso [video]
- elettrostatica [slide] [video 1, video 2]
- condensatori [slide] [video]
- materiali dielettrici [slide]
- magnetostatica [slide] [video]
- induzione elettromagnetica [slide] [video]
- induttori [slide] [video 1, video 2]
- circuiti elettrici variabili [slide] [video 1, video 2, video 3]
- elettromagnetismo [slide] [video 1, video 2]
- onde [slide] [video 1, video 2]
- onde elettromagnetiche [slide] [video 1, video 2, video 3, video 4, video 5, video 6, video 7]
- emissione e interazione elettromagnetica [slide] [video 1, video 2, video 3, video 4, video 5, video 6]
- ottica geometrica [slide] [video]
- ottica ondulatoria [slide] [video 1, video 2, video 3, video 4, video 5, video 6]
- ottica quantistica [slide] [video]
mentre qui trovate l’elenco dei link ai video delle esercitazioni
- esercitazione 19/03/2020 mattino [video 1, video 2]
- esercitazione 19/03/2020 pomeriggio [video 1, video 2, video 3]
- esercitazione 20/03/2020 [video 1, video 2]
- esercitazione 26/03/2020 [video 1, video 2]
- esercitazione 27/03/2020 [video 1, video 2]
- esercitazione 02/04/2020 [video 1, video 2]
- esercitazione 03/04/2020 [video 1, video 2, video 3]
- esercitazione 09/04/2020 mattino [video 1, video 2]
- esercitazione 09/04/2020 pomeriggio [video 1, video 2]
Ovviamente gli argomenti vanno studiati sui libri di testo [Elettromagnetismo, Onde], ma così avete delle slide di riferimento di quanto affrontato.
——————–
Alcune note sullo studio della fisica!
Le slide utilizzate per elettromagnetismo e per onde.
Alcuni link relativi ad argomenti di fisica.
Alcune app di Geogebra relative alla fisica.
Introduzione semplice, ma rigorosa, alle equazioni differenziali del II ordine: https://www.pok.polimi.it/courses/course-v1:Polimi+EDO101+2019_M2/about